Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Casa premiata

L'oro dell'Etna

Francesco Costa, a partire dagli anni ’50 insieme al padre Nicola, conduceva una prosperosa attività agricola, coltivando nei propri terreni soprattutto l’ulivo, e molendo nei frantoi dell’epoca.

Nel 1969, con l’aiuto della moglie, fonda il primo frantoio all’interno del paese in Via Santa Caterina, prendendo in locazione un piccolo locale e montando attrezzature olearie di tipo tradizionale (Presse).

L’azienda si occupava soltanto di molire le olive dei produttori, e quindi solo ed esclusivamente conto terzi.

Nel 2007 Francesco Costa cede l’attività al figlio Gaetano, che, con immenso piacere, lascia il marchio del frantoio “Francesco Costa”, e con molto amore lo dedica al suo primogenito , che prende il nome dal nonno. Negli ultimi anni, il progetto più ambito di Gaetano Costa, è quello di produrre l’extravergine D.O.P. Monte Etna. L’obiettivo di tale progetto è realizzare un prodotto al top, cercando di creare un packaging elegante perfezionando la commercializzazione. Dopo un’intensa ed adeguata ricerca, imbottigliamo la nostra D.O.P. MONTE ETNA, a marchio Sofia, rendendola responsabile a garantire il nostro olio di punta.

A circa 10 anni, Gaetano, affascinato da questo lavoro, si recava al frantoio per aiutare i genitori. A 16 anni, interrompe gli studi, per dedicarsi alla passione frantoiana. Prima del raggiungimento della maggiore età, gestisce l’azienda a 365° con l’aiuto dei genitori. Riusciva ad assaggiare oli e percepire in maniera anche se in maniera superficiale pregi e difetti, che poi ha intensificato, con vari corsi di assaggio, ottenendo anche attestati per l’idoneità fisiologica dell’assaggio degli oli di oliva vergini.

L’oleificio Costa, ditta individuale, da oltre 40 anni di attività frantoiana, ha fidelizzato una vasta clientela di produttori, che conferiscono sia olive per la vendita al frantoio, sia per la molitura conto proprio.

Grazie ai suoi numerosi premi raggiunti ed agli standard qualitativi molto alti, seguiti da un packaging elegante, oggi è un’elegante realtà del settore oleario dei paesi etnei. Le bottiglie hanno un collocamento soprattutto nei mercati esteri, vantando una clientela altamente specializzata rivolta ai consumatori più esigenti ed attenti alla qualità.

Ad oggi, la nostra filosofia aziendale è sempre più alla ricerca dell’innovazione e dell’internazionalizzazione dei propri olii.

Nel 1989 il frantoio, viene trasferito nella periferia di Bronte, munito di magazzini propri e attrezzature all’avanguardia, per ottenere capacità di produzione alta, e quindi molire le olive nella stessa giornata della raccolta, e soprattutto per ottenere oli di alta qualità. Consecutivamente l’azienda ottiene l’autorizzazione ad imbottigliare oli a marchio proprio, realizzando quello che era il sogno di famiglia.

Imbottigliamo le prime bottiglie Sofia D.O.P. Monte Etna e dalla felice intuizione riusciamo in poco tempo ad affermarci sul mercato, il tutto grazie all'ottimizzazione degli impianti, all'esperienza e professionalità acquisita negli anni nella lavorazione della nocellara etnea e dal forte connubio tra produttori, oleificio Costa e la nostra clientela altamente specializzata.

Risposta alla globalizzazione: L'oleificio Costa alla ricerca di nuovi partner elabora i dati di ingresso acquisendo con attenta analisi di mercato, pianificando la legge del consumatore di ogni paese ove si intende la presenza dei nostri oli.